Qi Gong – Tai Chi Chuan – Yi Quan

tai_4video

Il percorso proposto conduce il praticante attraverso gli elementi di base del Qi Gong verso l’esecuzione di un’antica forma di Tai Chi Chuan, appartenente alla tradizione dell’Yi Quan e proveniente dal Tempio Taoista del Fuoco e della Nuvola.
Il metodo d’insegnamento è quello della B.Y.T.C. (Beijing YiQuan Training Center), portato in Italia dal suo caposcuola Master Davide De Santis. Si tratta di un metodo accessibile a tutti che porta alla riscoperta di quelli che in tutte le arti d’Oriente sono considerati i “segreti dell’energia vitale”.


Qi Gong

Il Qi Gong è un arte millenaria cinese che consente, attraverso l’esercizio costante, di raggiungere un riequilibrio del ciclo energetico, di migliorare lo stato di salute, di rinforzare l’energia vitale e di accrescere la longevità. Inizialmente, ad un primo livello della pratica, il beneficio è essenzialmente corporeo, poi l’influenza e l’interazione fra corpo e psiche, traduce il beneficio anche in un miglioramento della propria relazione con la mente, dando stabilità, serenità d’animo ed equilibrio.


Tai Chi Chuan

Il Tai Chi Chuan è un’antica disciplina psicofisica cinese basata sui principi della filosofia taoista ed è estremamente interessante per i molteplici aspetti che la caratterizzano. Il Tai Chi Chuan può essere considerato molto semplicemente una forma di ginnastica dolce, ma allo stesso tempo un metodo terapeutico basato sui principi della medicina tradizionale cinese, oppure un’arte marziale, così come anche una forma di meditazione ed infine una via alla trascendenza.Recenti studi scientifici hanno dimostrato come la pratica di questa disciplina contribuisca alla riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione, sia nelle persone sane che in quelle con patologie croniche.


Yi Quan

L’Yi Quan (Da Cheng Quan) è un sistema di kung fu ed è la più profonda e “interna” delle arti marziali di origine taoista. Si potrebbe anche affermare che si tratta di un Qi Gong in movimento che dona al praticante una straordinaria sensibilità e una devastante forza esplosiva. L’Yi Quan  è il livello più alto dell’arte interna ma anche la base di tutte le arti interne, è anche definita l’arte marziale interna per eccellenza. In sintesi, si tratta di un sistema perfetto che coniuga il benessere e l’autodifesa.

 

Orari e Corsi

Giovedì: dalle 19:00 alle 20:30

Lezioni e percorsi individuali su prenotazione

Per info e prenotazioni: Gaspare Ribaudo (Istruttore B.Y.T.C.)

Cell.: 3420202780
E-Mail: gaspare.ribaudo@gmail.com
Per saperne di più visita il sito www.yiquancenter.com